Calzaturificio Renzo Favero

Rovigo - 2025

La nostra collaborazione con questo storico calzaturificio, attivo da oltre 50 anni nel settore della produzione artigianale di calzature, è nata quasi 10 anni fa con l’obiettivo di supportare l’azienda nell’aggiornamento e nell’ottimizzazione del lay-out produttivo.

La necessità di adeguare gli spazi e i flussi interni alle nuove esigenze di lavorazione ci ha portato a sviluppare diverse planimetrie, in grado di garantire maggiore efficienza, ergonomia e flessibilità nelle varie fasi di produzione. Abbiamo analizzato i processi esistenti e, in stretta collaborazione con il cliente, ridefinito la disposizione delle aree di lavoro, ottimizzando percorsi, postazioni e impianti.

A seguito di questo primo intervento, la fiducia instaurata ha portato alla progettazione e realizzazione completa del nuovo sito produttivo dell’azienda. In questo secondo step ci siamo occupati non solo dell’organizzazione degli spazi industriali, ma anche della fornitura di arredi commerciali (come negli uffici e in modelleria) e della realizzazione di manufatti ad hoc (come le pensiline esterne o la recinzione), personalizzati secondo le esigenze estetiche e funzionali del cliente.

Particolare attenzione è stata riservata al progetto architettonico della nuova facciata, pensata per comunicare in modo chiaro e contemporaneo l’identità dell’azienda. L’edificio si affaccia oggi su una strada principale con vetrate verticali a tutt’altezza, che donano luminosità agli ambienti interni e offrono all’esterno giocando con un’alternanza di vuoti e pieni un’immagine moderna e autorevole. Questo intervento ha rappresentato un vero cambio di passo rispetto alla precedente sede, situata in una posizione più defilata.

Il risultato finale è un intervento a 360 gradi che ha permesso all’azienda di consolidare la propria immagine e capacità produttiva, proiettandola verso il futuro con una struttura rinnovata, funzionale e rappresentativa.

Indietro
Indietro

Villa BA (1)

Avanti
Avanti

Sede CDL